Studio odontoiatrico solidale

Lo studio odontoiatrico solidale nasce all’interno della stessa “Missione di Speranza e Carità”, per espressa volontà di Fratel Biagio, avendo lui stesso vissuto una brutta esperienza di mal di denti durante il suo primo cammino che lo portava ad Assisi. Un odontoiatra incontrandolo si accorse che stava soffrendo e lo aiutò volontariamente, sollevandolo dal dolore che lo affliggeva da giorni.

L’Associazione “Odontoiatria Solidale Speranza e Carità “ opera in via Archirafi n 31 a Palermo, per far fronte alle numerose richieste di cure da parte dei fratelli ospiti della stessa Comunità. Oggi tale comunità conta più di 600 persone, accolti tra le 10 sedi, 4 a Palermo: via Archirafi, via Decollati, via Garibaldi e Villa Florio e le altre 6 distribuite in sicilia. Lo studio odontoiatrico si avvale dell’attività di 7 odontoiatri soci fondatori, 3 odontoiatri frequentatori volontari e 2 volontari assistenti alla poltrona.

Grazie alla guida spirituale di Don Pino Vitrano ed in memoria di Fratel Biagio, gli odontoiatri offrono cure totalmente gratuite e grazie al cospicuo sostegno di materiali e attrezzature che sono state messe a disposizione da un progetto distrettuale finanziato dalla Rotary Fondation, attraverso il Rotary Club Palermo Montepellegrino, del Movimento Cristiano Lavoratori della prov. di Palermo, dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani della Prov. di Palermo e da diversi benefattori.

Lo studio si avvale di una moderna sala di attesa e un angolo reception per la raccolta dati dei Fratelli/Pazienti, di una poltrona riunito, di un autoclave per la sterilizzazione degli strumenti; nonché di tutte le attrezzature e dispositivi di protezione per gli operatori sanitari. Il fine sarà quello di garantire un adeguato trattamento odontoiatrico, sotto l’aspetto della prevenzione e la conservazione degli elementi dentali in modo di mantenere un’adeguata salute orale.

Grazie alla adesione al progetto di alcuni laboratori odontotecnici, delle scuole per Odontotecnica come I.C.S. F. Merendino di Capo d’Orlando e l’ E. Ascione di Palermo che realizzano le protesi, riusciamo a ripristinare la funzione masticatoria di casi gravemente compromessi.

Stiamo già trattando da diversi anni i fratelli bisognosi, ma la dotazione che abbiamo è limitata e presto sarà necessario altro anestetico, materiale per restaurare i denti, materiale monouso etc. etc. Ti chiediamo un sostegno che possa continuare a farci ben operare e sempre gratuitamente.

Farai in modo di aiutare a riavere un “Sorriso” a chi lo ha perso. Grazie.
Odontoiatria Solidale Speranza e Carità ODV, svolge un ruolo importante nel migliorare la qualità della vita delle persone attraverso l’accesso alle cure dentali.
La nostra mission è fornire servizi odontoiatrici gratuiti a coloro che ne hanno bisogno, il nostro vuole essere un gesto di generosità e speranza per coloro che non possono permettersi di curare la propria salute orale.

SOSTIENICI PERCHÈ

Compiere un gesto concreto in favore degli ultimi, sostenendo la Missione di Speranza e Carità è facile. Qualsiasi sia il modo scelto per sostenerci è possibile ottenere un’agevolazione fiscale.